differenziata
Taormina, sospese le postazioni mobili
Stop all’esperimento per venire incontro ai residenti
Passo indietro del sindaco Cateno De Luca sulla questione relativa al conferimento dei rifiuti nel corso Umberto, salotto buono del centro storico. Da domani il primo cittadino ha determinato la sospensione delle postazioni mobili organizzate dall’Asm nei seguenti punti: piazza San Domenico, via Fazello, via Teatrino Romano, accanto chiesa di Santa Caterina, via Roma, presso ingresso laterale del parco “Florence Trevelyan”.
Nella gestione degli orari, che prevedono nel corso Umberto, nel periodo estivo la possibilità di conferimento solo dall’una e 30 alle cinque del mattino, si sospende un’iniziativa che doveva venire incontro alle necessità dei residenti che avevano fatto sentire la propria voce attraverso il comitato spontaneo del “diritto al sonno”.
Il provvedimento di De Luca nasce, probabilmente, dalla mancanza di un numero consistente di conferimenti e comunque dal fatto che la stagione turistica non è certo al massimo, soprattutto in questo periodo dell’anno. Resta, comunque, da dirimere la problematica relativa al conferimento. Il comitato dei cittadini, dopo un notevole sforzo iniziale, sembra avere esaurito la sua spinta. È probabile che le proteste possano tornare di attualità se e quando torneranno in vigore gli orari di conferimento estivi. Adesso, però, si guarda all’immediato e sono comunque in vigore “finestre” temporali di conferimento più miti ma, comunque, assolutamente migliorabili.
Intanto restano le problematiche di sempre, soprattutto dove la raccolta, a prescindere dagli orari imposti, sembra essere effettuata come un tempo, e cioè nelle prime ore del mattino. È proseguita in settimana la distribuzione dei mastelli dotati di codice identificativo. Salvo diversa disposizione, la distribuzione dei contenitori dovrebbe essere sospesa. Si vedranno le percentuali che stando ai recenti dati si sarebbe attestata attorno al 65% delle utenze registrate. Un dato questo che deve essere però aggiornato a seguito delle più recenti acquisizioni da parte di quanti hanno a disposizione un immobile o un’attività commerciale.