×

Vucciria

Movida, allontanati due pregiudicati dalle "zone rosse" a Palermo

Movida sotto sorveglianza: Polizia di Stato intensifica i presidi nelle tre zone rosse di Palermo (Vucciria, Teatro Massimo, Stazione Centrale), con divieti di stazionamento e allontanamenti per comportamenti molesti, due dei quali eseguiti a piazza Caracciolo

Luigi Ansaloni

29 Novembre 2025, 14:30

Controlli alla Vucciria

Controlli alla Vucciria

La Polizia di Stato, in sinergia con le altre forze dell'ordine, prosegue senza sosta il presidio e le pattuglie nelle tre macroaree incluse nel perimetro delle “zone rosse”, come stabilito dal decreto del Prefetto di Palermo.

Le misure adottate per monitorare la movida cittadina, in vigore dallo scorso 22 ottobre, prevedono l'istituzione di aree grosso modo coincidenti con i dintorni della Vucciria, del Teatro Massimo e della Stazione Centrale, sorvegliate in modo capillare in diverse fasce orarie della giornata.

Per contrastare il degrado e garantire un uso libero e ordinato degli spazi pubblici, sono stati introdotti interventi straordinari quali il divieto di stazionamento e il conseguente ordine di allontanamento nei confronti di chi tenga condotte moleste, aggressive o minacciose e sia già stato segnalato per uno o più reati, inclusi quelli in materia di stupefacenti, contro la persona e contro il patrimonio.

Nei giorni scorsi sono stati eseguiti due provvedimenti di allontanamento a carico di altrettanti cittadini, sorpresi dalle pattuglie in comportamenti molesti nell'area di piazza Caracciolo.

Nel primo episodio, un 64enne con numerosi precedenti è stato fermato mentre assumeva un atteggiamento aggressivo verso un altro uomo, dopo un diverbio per futili motivi che stava per degenerare. Decisivo l'intervento di una pattuglia presente in piazza, che ha bloccato il soggetto e disposto l'allontanamento.

Nel secondo caso, un 33enne ha reagito con intemperanza e in modo esagitato a un controllo effettuato su un gruppo di persone che discuteva animatamente, proferendo a voce alta frasi oltraggiose e manifestando evidente insofferenza. Anche per lui è scattato il formale ordine di lasciare l'area.

A entrambi è stato vietato lo stazionamento nella zona della Vucciria, particolarmente affollata al momento dei controlli.