Viabilità
Aci Catena, l'Amministrazione: «Strisce blu, pronti alle modifiche»
aci catena. Riunione convocata dalla V e VI commissione consiliare con la sindaca Ferro e l’assessore Andronaco: «Sarà valutata qualsiasi strada per soddisfare le esigenze di tutti»
Potrebbero essere apportate modifiche al piano di sosta a tempo e a pagamento (strisce blu) che a breve entrerà in vigore. È quanto emerge da una riunione convocata dalle commissioni consiliari Quinta e Sesta cui hanno preso parte - tra gli altri - il presidente del Consiglio, Giuseppe Murabito, la sindaca Margherita Ferro, l’assessore alla Viabilità, Salvatore Andronaco, il comandante della polizia locale, Sebastiano Forzisi, i consiglieri delle due commissioni.
Il vertice si è reso necessario perché le strisce blu, appena verniciate, hanno sollevato un vespaio di polemiche, principalmente per il numero di stalli individuati, 246 tra Aci Catena, Aci S. Filippo e San Nicolò, poi per il costo di abbonamento della sosta da riservare ai residenti: 70 euro. L’atto che ha portato nelle settimane scorse all’affidamento del bando di gestione del sistema di sosta a tempo e a pagamento ad una ditta esterna al Comune, si rifà ad una proposta dell’amministrazione comunale che risale al marzo 2022 che, in definitiva (fatta accezione per San Nicolò, dove nei giorni scorsi è stata promossa una raccolta firme per l’eliminazione delle strisce blu) è più o meno assimilabile alla vecchia mappa in vigore per circa 10 anni, la cui efficacia venne sospesa nel novembre 2022 dall’Amministrazione Ferro, per l’impossibilità di garantire in house (come era avvenuto sino a quel periodo) il controllo della sosta con la polizia urbana.
Oggi, i vigili urbani sono una quindicina, a fronte di una pianta organica che ne prevede circa il quadruplo... Sempre in quel periodo l’Amministrazione ebbe un incontro con le rappresentanze dei commercianti del territorio che chiesero al Comune il ricambio dei posti auto nelle zone di maggiore interesse economico che coincidono, però, con le aree a più forte urbanizzazione. Adesso il nuovo piano: «Siamo aperti, se possibile, a delle modifiche tenendo ben presente che si tratta di un piano gestionale» sottolinea la sindaca Margherita Ferro. La revisione «partì dalla precedente Amministrazione, adesso in continuità amministrativa. Avevamo già detto che se saranno necessarie delle modifiche, sarà valutata ogni strada» ha detto ancora la prima cittadina.
Nei prossimi giorni, saranno valutate delle ipotesi probabilmente tendenti - ove possibile - a un abbassamento del costo di abbonamento e alla mappatura. L’attivazione delle strisce blu è prevista per le prossime settimane ma ancora non è stata comunicata la data ufficiale.