×

In commissariato

Noto, ecco la terza "Stanza rosa" della provincia: una rete per ascoltare le vittime di violenza

Uno spazio accogliente dove le donne che subiscono aggressioni psicologiche, fisiche e verbali possono essere ascoltate in sicurezza e con il massimo del conforto

25 Novembre 2025, 06:35

Noto, ecco la terza "Stanza rosa" della provincia: una rete per ascoltare le vittime di violenza

È la terza della provincia di Siracusa e serve non solo ad accogliere le vittime di violenza di genere che decideranno di denunciare, ma anche a ricordare quanto sia importante farlo, fidandosi delle Forze dell’Ordine per permettere loro di intervenire il più presto possibile. Da ieri anche il commissariato di via Montessori a Noto ha la sua “Stanza rosa”, uno spazio accogliente dedicato alle vittime di violenza di genere in cui potranno essere ascoltate con il massimo del conforto.

Uno spazio realizzato grazie alla collaborazione con il Rotary Club Terra di Eloro, l’amministrazione comunale netina, il liceo Artistico dell’istituto superiore Matteo Raeli di Noto. Un mix o un bel lavoro di squadra che ha prodotto qualcosa di importante. Il prefetto Chiara Armenia e il questore Roberto Pellicone hanno evidenziato la necessità di tessere una rete tra le istituzioni e le associazioni affinché si possano anticipare i tempi di ascolto e protezione delle vittime di violenza. Partendo dalla scuola, dove temi del genere vanno approcciati con l’opportuna sensibilità, arrivando all’impegno delle associazioni di volontariato nell’organizzare momenti di riflessione.