Lavori pubblici
Giarre: entro Natale pronti 48 nuovi loculi al cimitero di Trepunti
Moduli prefabbricati, risparmi sulle manutenzioni e piano per 3.000 posti con ristrutturazioni
Saranno completati prima di Natale gli interventi per la realizzazione di 48 nuovi loculi al cimitero comunale di Trepunti. Ieri mattina, nuovo sopralluogo del sindaco Leo Cantarella e dell’assessore alle Manutenzioni, Giuseppe Cavallaro, nell’area in cui si stanno completando i prefabbricati. Il sito prescelto per la l’implementazione dei punti di sepoltura ricade nella parte ovest del cimitero comunale, lungo il confine nord, all’interno di una vasta area attualmente non utilizzata, poco distante le cappelle gentilizie.
I nuovi loculi, in fase di completamento, fanno parte di un sistema prefabbricato, composto da una struttura portante in acciaio e suddivisa in due moduli, ciascuno da 24 posti. Come ha rimarcato il sindaco Cantarella a margine del sopralluogo, la realizzazione dei nuovi loculi è dettata da una precisa necessità a fronte del progressivo esaurimento degli spazi disponibili per le sepolture. Problematiche che avevano allarmato l’Amministrazione considerando che nel cimitero di Trepunti si registrano oltre 360 tumulazioni all’anno tra loculi, ipogei, campi comuni e cappelle.
Tornando ai lavori, le opere sono già in uno stato avanzato e, come detto, tra poco meno di un mese dovrebbero concludersi. Il sindaco Cantarella ha manifestato l’intenzione di programmare la realizzazione, a breve, di altri moduli, per ulteriori 100 loculi, sempre nella stessa area cimiteriale che si inserisce nel nuovo lotto in evidente fase di espansione. L'assessore Cavallaro ha sottolineato l'importanza di aver gestito la problematica con rapidità, garantendo un servizio essenziale alla cittadinanza. «Relativamente alle altre manutenzioni, tra cui le complesse opere di scerbamento - ha osservato Cavallaro - il coinvolgimento di unità lavorative (Puc) ha comportato un significativo risparmio di oltre 40mila euro».
In prospettiva l’Amministrazione confida in quel progetto di finanza, nell’ambito del quale verrà affidato ad una società esterna la gestione dei due cimiteri cittadini di Trepunti e San Giovanni Montebello, attraverso l’attuazione di un articolato piano che prevede la realizzazione di 3mila nuovi loculi, 10 cappelle e la ristrutturazione degli edifici esistenti, compresi quelli dell’area monumentale, all’interno della quale occorre mettere in sicurezza diversi edifici cadenti. Si tratta di logore cappelle gentilizie a rischio crollo, alcune delle quali di pertinenza del Comune. In particolare quelle che si trovano all’ingresso del cimitero di Trepunti e nella parte alta dove ricadono anche alcuni fabbricati precedentemente dichiarati inagibili.