×

La polemica

Solarino, il disavanzo infiamma il dibattito: conti comunali sotto esame

Il sindaco Spada: «La questione sarà chiarita in Consiglio» e ricorda il precedente buco da 11 milioni nella gestione Scorpo

Paolo Mangiafico

21 Novembre 2025, 18:08

Disavanzo da 14 milioni a Solarino: scontro in consiglio e richiesta di commissione d'inchiesta

Il disavanzo di 14 milioni di euro con cui l’ufficio ragioneria del Comune di Solarino ha chiuso il conto consuntivo 2024 è diventato campo di scontro tra maggioranza ed opposizione.

Sulla questione, ieri, è intervenuto l’attuale sindaco Tiziano Spada che ha confermato che la questione sarà chiarita, fra 20 giorni, in Consiglio comunale visto che l’argomento sarà all’ordine del giorno del Consiglio comunale che sarà chiamato ad approvare il conto consuntivo 2024.

La maggioranza consiliare ha chiesto la nomina di una commissione d’inchiesta per esaminare i conti della gestione Germano, che però ha declinato ogni responsabilità. Pertanto Peppe Germano ha ribadito che la commissione d’inchiesta dovrà occuparsi non solo della sua gestione amministrativa, ma anche di quelle dei 10 anni precedenti in cui il Comune è stato amministrato dall’allora sindaco Sebastiano Scorpo, oggi consigliere comunale della maggioranza.

Il sindaco Tiziano Spada ha replicato che non occorre andare indietro nel tempo visto che nella gestione Scorpo si era registrato un disavanzo di 11 milioni di euro e che, con il benestare della Corte dei Conti, era stato chiesto ed ottenuto il riequilibrio del disavanzo, pagando il debito negli anni.

Tra l’altro, nell’ultimo anno di sindacatura Scorpo, grazie a un intervento di 5 milioni di euro da parte dello Stato, il conto consuntivo si era chiuso, come certificato dalla Corte dei Conti, con 8 milioni di disavanzo, mentre nel 2024 il disavanzo è di oltre 14 milioni di euro.