la guida del 2026
Michelin, riconfermate le due stelle della provincia di Siracusa
Premiati ancora Cortile Spirito Santo di Ortigia e Il Crocifisso di Noto, che si attestano tra le eccellenze gastronomiche più stabili del Sud-Est siciliano
La nuova edizione della Guida Michelin conferma due ristoranti della provincia di Siracusa tra gli esercizi insigniti della prestigiosa Stella. Si tratta di Cortile Spirito Santo a Siracusa e de Il Crocifisso a Noto, entrambi già presenti nella precedente edizione e nuovamente riconosciuti dagli ispettori della «Rossa».
A Ortigia, Cortile Spirito Santo, guidato dallo chef Giuseppe Torrisi, mantiene la Stella ottenuta negli ultimi anni. Il ristorante propone una cucina centrata su materie prime locali e tecniche contemporanee, elemento che ha contribuito alla conferma del riconoscimento.
Riconferma anche per Il Crocifisso di Marco Baglieri, a Noto, già punto di riferimento della ristorazione d’autore del Sud Est. Il locale prosegue così la sua presenza nella guida, consolidando il ruolo della città barocca nel panorama gastronomico siciliano.
Per la provincia di Siracusa non risultano nuove assegnazioni né perdite di Stelle rispetto al 2024.