×

Comune

Via libera al parco dell'Oreto, pronto investimento da cinque milioni

Via libera alla variante per il parco urbano del fiume Oreto: 5 milioni e 47 mila euro per bonifiche, nuove piantumazioni, sentiero natura e progetti di ricerca

Redazione Palermo

19 Novembre 2025, 15:36

Via oreto

Approvato il progetto per il parco dell'oreto

Il Consiglio comunale di Palermo ha dato il via libera alla variante urbanistica indispensabile per la realizzazione del Parco urbano del fiume Oreto, finanziato dalla Regione Siciliana attraverso i fondi Po Fesr 2014-2020 per un importo complessivo di 5 milioni e 47 mila euro.

“Questo provvedimento – dice la consigliera comunale Teresa Leto – chiude il lungo percorso avviato negli anni e consente ora di procedere alla fase esecutiva del progetto, che prevede interventi di rigenerazione ambientale, messa in sicurezza, fruizione controllata e valorizzazione del paesaggio fluviale rendendolo finalmente un vero parco che verrà restituito alla collettività.

Il programma includerà diversi interventi:

  • rimozione delle discariche abusive;
  • eliminazione della vegetazione infestante, diradamento e manutenzione del canneto;
  • nuove piantumazioni di specie autoctone e filari alberati;
  • la realizzazione del ‘sentiero natura’, con nuova pannellistica e percorsi dedicati;
  • studi ambientali, monitoraggi e campagne di sensibilizzazione nelle scuole;
  • convenzioni con Università e centri di ricerca.

“Un risultato significativo frutto di una buona amministrazione”. Con l’approvazione della variante, il Comune può ora avviare l’iter operativo degli interventi, finalizzati a restituire alla cittadinanza un’area fluviale tutelata, accessibile e valorizzata sotto il profilo paesaggistico e ambientale.

«Esprimiamo piena soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio comunale della variante urbanistica che consentirà di avviare oltre 5 milioni di euro di interventi per il Parco urbano del fiume Oreto. Si tratta di un passaggio fondamentale per restituire alla città un’area che per troppo tempo è stata considerata un problema e che, grazie a questo progetto, potrà tornare a essere un patrimonio ambientale, paesaggistico e sociale di straordinario valore.

La variante renderà possibile la rimozione delle discariche, la messa in sicurezza delle aree più compromesse e una vera rigenerazione ambientale, con nuove piantumazioni e attività di rimboschimento capaci di restituire identità e vivibilità a un luogo strategico per tutta Palermo. Con il progetto Sentiero Natura Oreto votato oggi la città vedrà la nascita del primo lotto del Parco dell’Oreto.

Rivolgiamo un sincero ringraziamento a tutto il Consiglio comunale, maggioranza e opposizioni, per il voto favorevole e per aver riconosciuto l’importanza di un intervento atteso da anni. Questo risultato conferma che, quando si guarda all’interesse generale della città, è possibile lavorare insieme per trasformare le criticità in opportunità di sviluppo e tutela del territorio». Così il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore all’Ambiente Piero Alongi.