operazione della Gdf
Catania, arrestato un corriere che trasportava 35 kg di cocaina
Fermato all'imbocco della Tangenziale. La droga avrebbe fruttato oltre 7 milioni di euro
I finanzieri del Comando provinciale di Catania, nell’ambito del potenziamento dei controlli contro i traffici illeciti nelle aree più frequentate del capoluogo etneo, hanno arrestato un uomo trovato a bordo di un’autovettura con circa 35 chilogrammi di cocaina. L’operazione è stata condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, che ha fermato il veicolo all’imbocco della tangenziale di Catania, nei pressi del casello autostradale di San Gregorio.
Il conducente, originario di Roma, ha mostrato evidente nervosismo e fornito spiegazioni sul viaggio in Sicilia ritenute poco convincenti, circostanze che hanno spinto i militari a procedere con una perquisizione personale e del mezzo. All’interno di due borsoni mescolati agli effetti personali dell’uomo, i finanzieri hanno rinvenuto numerosi panetti di stupefacente, risultati essere cocaina, per un peso complessivo di circa 35 chilogrammi. Alla luce di tali elementi, le Fiamme Gialle hanno sequestrato l’ingente carico e il Suv utilizzato per il trasporto, traendo in arresto in flagranza il conducente per detenzione e trasporto di sostanze stupefacenti.
Secondo le stime degli investigatori, il narcotico, se immesso sul mercato al dettaglio nelle piazze di spaccio locali, avrebbe generato proventi illeciti superiori a 7 milioni di euro. Il Tribunale di Catania, su richiesta della Procura, ha convalidato i sequestri e l’arresto, disponendo la traduzione dell’indagato presso la Casa circondariale di Piazza Lanza. L’intervento si inserisce nel più ampio dispositivo messo in campo dal Comando provinciale della Guardia di finanza di Catania per il contrasto al traffico e allo spaccio di droga, con particolare attenzione alla tutela delle fasce più vulnerabili della popolazione.
