×

Ambiente

Letojanni, via libera alla sistemazione idraulica del torrente Leto

Acquisiti i pareri favorevoli dagli Enti partecipanti alla conferenza dei servizi

Antonio Lo Turco

17 Novembre 2025, 23:03

Letojanni, via libera alla sistemazione idraulica del torrente Leto

Un importante passo avanti è stato compiuto per gli interventi di sistemazione idraulica del torrente Leto a salvaguardia del centro abitato, il principale dei quattro torrenti che attraversano il centro di Letojanni.

Si è conclusa positivamente la conferenza dei servizi, indetta dal dirigente dell’Area tecnica, Carmelo Campailla, con l’obiettivo di acquisire pareri, nulla osta e intese dagli Enti competenti. Tutti gli Enti hanno espresso parere favorevole, con alcune semplici raccomandazioni da rispettare in fase di esecuzione, senza necessità di modificare il progetto esecutivo, redatto dallo Stia – Studio tecnico di ingegneria associato di Furci Siculo. L’importo complessivo dell’opera è di 3,5 milioni di euro, finanziati dall’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente nell’ambito del Programma operativo FESR Sicilia 2014-2020, Asse 5, Azione 5.1.1.A, destinata alla messa in sicurezza e all’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera. Dal quadro economico della progettazione esecutiva emergono 2,49 milioni destinati ai lavori, 28.646 euro per oneri di sicurezza e un milione 55 euro a disposizione della stazione appaltante. Tra i pareri acquisiti, l’Arpa ha comunicato di non partecipare alla conferenza in quanto il progetto deve essere sottoposto a Via-Vas. Favorevoli, invece, si sono espressi l’Agenzia del Demanio, il Genio civile, la Soprintendenza beni culturali e ambientali con l’autorizzazione paesaggistica, l’Autorità di Bacino della Sicilia per il nulla osta idraulico e il permesso di accesso all’alveo. Anche Rfi ha approvato l’intervento, dopo avere ricevuto le integrazioni progettuali richieste.

Conclusa questa fase, il progetto può procedere verso la realizzazione dei lavori, garantendo maggiore sicurezza al centro abitato e alla popolazione di Letojanni.