«Il mio impegno primario sarà quello di assicurare la piena continuità operativa e gestionale dell’Asp di Siracusa, a tutela della salute pubblica e del buon andamento dell’istituzione. Confido nella massima collaborazione di tutto il personale, in ogni ruolo e livello». Con queste parole, Chiara Serpieri ha salutato il personale dell’Azienda sanitaria provinciale nel giorno del suo insediamento ufficiale. La Giunta regionale siciliana l’ha nominata commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, dopo l’autosospensione del direttore generale Alessandro Caltagirone, coinvolto in un’inchiesta della Procura di Palermo. La nomina, a titolo gratuito e della durata di sei mesi, è stata disposta per garantire la continuità gestionale e la piena funzionalità dei servizi sanitari provinciali.
Chiara Serpieri ha ricevuto le consegne dal direttore sanitario Salvatore Madonia e dal direttore amministrativo Ornella Monasteri, con i quali ha avuto un primo confronto sulle priorità organizzative dell’Azienda. Nel suo messaggio al personale, ha ribadito l’importanza del lavoro di squadra e del confronto costruttivo con il territorio.
«È con spirito di condivisione e responsabilità che lavoreremo insieme — ha aggiunto — per garantire un servizio sanitario di eccellenza alla nostra comunità. Confido nella massima collaborazione di tutte le componenti aziendali e manterrò un dialogo costante con cittadini, istituzioni e parti sociali».