×

Asp

Vaccini antinfluenzali senza prenotazione: open day in tutta la provincia di Siracusa

Ambulatori aperti e personale dedicato per una giornata di prevenzione e informazione organizzata dalla Direzione sanitaria e dal Servizio di Epidemiologia

Redazione Siracusa

11 Novembre 2025, 06:30

Vaccini antinfluenzali senza prenotazione: open day in tutta la provincia di Siracusa

In vista della stagione influenzale 2025, l’Asp di Siracusa partecipa con impegno all’iniziativa regionale «Influ-Day», promossa dall’Assessorato della Salute per il 15 novembre, con l’obiettivo di incentivare la vaccinazione antinfluenzale attraverso l’apertura straordinaria degli ambulatori vaccinali in tutta la provincia.

L’iniziativa si inserisce nelle direttive regionali e nazionali per la prevenzione delle infezioni respiratorie e rientra nella campagna vaccinale antinfluenzale 2025, organizzata dalla Direzione sanitaria aziendale e dal Dipartimento di Prevenzione Medico, tramite il Servizio di Epidemiologia e Medicina Preventiva, diretto da Fabio Contarino. L’obiettivo è promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza delle vaccinazioni e garantire un accesso facilitato ai servizi sanitari per tutti i cittadini.

In occasione dell’«Influ-Day», gli ambulatori dell’Asp di Siracusa apriranno le proprie porte con ingresso libero e senza prenotazione, consentendo a tutta la popolazione di ricevere la vaccinazione antinfluenzale in modo semplice e immediato.

Calendario delle aperture straordinarie: Martedì 11 novembre (mattina e pomeriggio): Avola; Mercoledì 12 novembre (mattina): Canicattini, Rosolini, Noto; Giovedì 13 novembre (mattina e pomeriggio): Siracusa, Augusta, Avola, Lentini, Pachino, Palazzolo, Priolo, Solarino, Sortino; Mercoledì 19 novembre (mattina): Melilli

    Per ulteriori informazioni sugli ambulatori e i contatti è possibile consultare il sito aziendale: www.asp.sr.it