×

IL SOCCORSO

Un altro cagnolino salvato dai vigili del fuoco in mezzo al mare: stavolta è successo a Siracusa

Il meticcio di taglia media e colore bianco era bloccato su un frangiflutti a oltre 20 metri dalla riva

Alfredo Zermo

09 Novembre 2025, 16:10

Un altro cagnolino  salvato dai vigili del fuoco in mezzo al mare: stavolta è successo a Siracusa

Un altro cagnolino impaurito e infreddolito salvato in mezzo al mare dai vigili del fuoco. Solo due giorni erano stati i pompieri di Palermo a soccorrere un cagnolino che si trovava su uno scoglio di fronte il lungomare di Sferracavallo. Il personale delle squadre di terra e del Nucleo sommozzatori aveva portato in salvo il cane, che poi era affidato al canile comunale. Stavolta è successo a Siracusa. E il cane non era su uno scoglio ma su un frangiflutti artificiale.

Il cane, un bel meticcio di taglia media e colore bianco, era bloccato sul frangiflutto affiorante a oltre 20 metri dalla riva alle spalle via Dionisio il Grande. Sconosciute le cause che hanno portato l'animale su quel blocco di cemento in mezzo al mare. Tramite le tute ATP (auto protezione in ambiente acquatico) i vigili del fuoco di Siracusa hanno recuperato il cane in modo rapido e sicuro.

Il cane è stato portato a riva, asciugato, accudito e affidato dapprima alla polizia municipale e poi alla responsabile del canile "Piccolo panda". L'animale a un primo controllo non presentava ferite apparenti ed era in condizioni generali piuttosto buone; è privo di microchip, la responsabile del canile si occuperà delle cure necessarie e dell'iscrizione all'anagrafe canina.