×

San Gregorio

Viale Europa, interventi per mitigare il rischio idrogeologico

A giorni il via a lavori per 2 milioni e mezzo di euro: saranno realizzate caditoie per la regimentazione delle acque piovane

Redazione Catania

07 Novembre 2025, 22:30

Viale Europa, interventi per mitigare il rischio idrogeologico

Partiranno nei prossimi giorni i lavori di realizzazione delle caditoie per la regimentazione delle acque piovane su viale Europa, infrastruttura strategica per la sicurezza idraulica e la viabilità del territorio sangregorese e dei paesi etnei limitrofi.

L’intervento, dal valore complessivo di 2 milioni 590mila euro, rientra nel progetto di risanamento e rifacimento di viale Europa, strada di fuga di Protezione civile Com 22, finalizzato alla riduzione del rischio idrogeologico da ruscellamento stradale su San Gregorio e sull’area metropolitana di Catania. Ad annunciare l’avvio del cantiere è stato l’assessore ai Lavori pubblici, Salvo Cambria: «Anche se abbiamo perso molto tempo per la solita burocrazia, adesso posso affermare che tutto sta procedendo per il verso giusto e si fa sul serio. Dopo un iter lungo e complesso, possiamo finalmente dare inizio ai lavori su una strada fondamentale per la sicurezza della nostra comunità. A fine lavori, viale Europa sarà completamente asfaltato in entrambi i sensi di marcia. Parliamo di un tratto di strada che in passato ha subito gravi allagamenti, ci scusiamo in anticipo per i disagi che inevitabilmente si verificheranno, ma questi interventi ci permetteranno di mettere definitivamente in sicurezza la zona, anche sotto il profilo elettrico, con i lavori già in corso su alcune strade e altri che ancora dovranno essere avviati, grazie al confronto con Enel e Terna per la realizzazione di nuove cabine e nuovi cavi, in grado di garantire una maggiore resistenza agli alti consumi».

«Abbiamo inoltre contattato le aziende Acoset e del gas, invitandole ad approfittare dei lavori per migliorare e potenziare le rispettive reti. Si cercherà di velocizzare al massimo gli interventi per ridurre i disagi agli utenti. Ringraziamo anticipatamente i cittadini per la comprensione e la collaborazione: tutto ciò è a sostegno del bene comune».

Durante l’esecuzione dei lavori sarà anche realizzata la nuova rotonda all’incrocio tra viale Europa e via Fondo di Gullo, con l’installazione di semafori pedonali e attraversamenti rialzati con segnalazione luminosa, per garantire maggiore sicurezza in prossimità della scuola e migliorare la fluidità del traffico veicolare e pedonale. È inoltre prevista la realizzazione di un’area di parcheggio comunale a servizio della zona.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Seby Sgroi: «Abbiamo raggiunto un risultato importante, portando avanti il progetto e garantendo il finanziamento grazie a un lavoro di squadra. Ora tutta la comunità sangregorese e gli abitanti dei paesi etnei che transitano per viale Europa potranno contare su una viabilità più sicura e moderna».

Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’onorevole Luca Sammartino (Lega), che ha supportato l’Amministrazione.