Giardini Naxos
Al via i lavori di manutenzione straordinaria della rete fognaria
Allestito il primo cantiere sul lungomare nei pressi del municipio: interventi da 196mila euro
Ufficialmente al via le opere di manutenzione straordinaria della rete fognaria. Sul lungomare antico della cittadina naxiota è stato allestito il primo cantiere che deve effettuare un intervento di cui si parla da tempo.
Il geometra Salvatore Di Pietro, dell'Ufficio tecnico comunale, si occuperà della realizzazione di questo intervento. I fondi necessari sono stati messi a disposizione dall'assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità.
Uno sforzo economico questo, nel complesso, da circa 196mila euro che riguarda, comunque, vari punti. Così come da programma si sta, in questa fase, intervenendo in una zona prossima alla casa municipale per fare in modo che il previsto doppio senso di circolazione delle auto possa essere istituito senza restringimenti e altri impedimenti come una copertura di una lastra di acciaio ubicata da tempo nella zona. Questo perchè poi sarà chiusa al transito la via Umberto dove sarà effettuato un altro intervento analogo nei pressi dell'area di una nota farmacia.
Va avanti, dunque, un piano che ha avuto necessità di pensare un piano viario di emergenza. Sono stati consegnati i lavori al momento senza previsione di chiusura strade, questo per non arrecare danno alle attività commerciali che insistono sulla trafficata arteria. A gennaio, invece, le opere entreranno nel vivo. Per questo motivo, probabilmente dopo l'Epifania, sarà istituito sulle vie IV Novembre e Regina Margherita, il divieto di sosta sul lungomare storico di Giardini Naxos. Questo per consentire, appunto, il doppio senso di circolazione sulla panoramica arteria.
Sarà, inoltre, consentito il transito sulla via Umberto, solo per i mezzi leggeri, fino alla via Croce all'uscita della quale sarà possibile andare solo in direzione del quartiere di San Giovanni. L'intervento di gennaio è previsto per circa 30 giorni, ma sarà attivato un monitoraggio continuo per evitare ritardi.
Qualche giorno fa si è tenuta una riunione con i commercianti proprio per fare in modo che si registrino pochi disagi alle attività. Intanto le opere sono ormai iniziate.