×

Giardini naxos

Siglato accordo da 1,7 milioni tra Comune e Consorzio rete fognante

Accordo transattivo: Comune e Consorzio chiudono il contenzioso del 2020 e sbloccano 1,7 milioni per la rete fognaria, le strade e il molo di Schisò

Mauro Romano

29 Ottobre 2025, 06:30

Siglato accordo da 1,7 milioni tra Comune e Consorzio rete fognante

Sottoscritto l’accordo per la definizione del contenzioso tra Palazzo dei Naxioti e il Consorzio per la rete fognante. In municipio, il sindaco Giorgio Stracuzzi e il presidente Alfredo Elia Mandri, alla presenza degli assessori e la segretaria comunale, Roberta Freni, hanno sottoscritto l’accordo transattivo per la definizione del contenzioso insorto nel 2020, che aveva segnato una importante frattura nei rapporti tra l’Ente consortile e il Comune suo socio. Un accordo già annunciato dallo stesso Elia Mandri, ma che ora è stato formalizzato.

Grazie alla recente azione di risanamento dei propri bilanci, l’Amministrazione comunale, non solo ha allineato con cadenza trimestrale i trasferimenti correnti al Consorzio per la rete fognante, ma adesso verserà nelle casse consortili anche la somma arretrata di circa un milione e 700mila euro, mettendo così l’Ente nelle condizioni di continuare con la dovuta serenità la realizzazione dei necessari interventi strategici per la rete fognaria, anche nella splendida cittadina naxiota, che si conferma sede del movimento turistico internazionale. Intanto, si guarda con grande interesse ai tanti progetti che l’Amministrazione comunale sta portando a compimento che riguardano anche la tanto attesa manutenzione delle strade e il completamento del molo di Schisò.