×

quartieri

Catania, ultimata la pulizia del torrente Forcile. «Riduciamo i rischi per il villaggio Goretti»

L'amministrazione comunale ha completato la pulizia del canale di scolo, liberato da vegetazione infestante, detriti e materiali che ostacolavano il regolare deflusso delle acque

Redazione La Sicilia

22 Ottobre 2025, 14:30

14:34

torrente forcile

Per scongiurare gli allagamenti legati ai rovesci tipici della stagione invernale, l’amministrazione comunale di Catania ha concluso una bonifica straordinaria del torrente Forcile, avviata su impulso dell’assessore alle Manutenzioni, Giovanni Petralia.

Manutenzione del torrente Forcile

L’operazione, curata dalla Direzione Ecologia e Ambiente del Comune, ha comportato la completa pulizia del canale di scolo, liberato da vegetazione infestante, detriti e materiali che ostacolavano il regolare deflusso delle acque meteoriche. L’attività di manutenzione è stata mirata a ridurre il rischio di esondazioni che in passato hanno provocato l’allagamento del Villaggio Santa Maria Goretti, con disagi e pericoli per la sicurezza dei residenti.

Il Comune, dando comunicazione dell'attività, sottolinea che «la tempestività e l’efficacia degli interventi hanno consentito una messa in sicurezza preventiva dell’area, a tutela del territorio e della popolazione, in vista delle prossime perturbazioni».