×

trasporti

Riapre il tratto tra Catenanuova e Bicocca: basta bus per andare in treno da Palermo a Catania

Si tratta di un tassello importante nel più ampio piano di modernizzazione e potenziamento della rete ferroviaria siciliana

Redazione La Sicilia

16 Ottobre 2025, 10:51

Riapre il tratto tra Catenanuova e Bicocca: basta bus per andare in treno da Palermo a Catania

È prevista per i primi giorni di novembre (presumibilmente il 2) la riattivazione della tratta ferroviaria Bicocca–Catenanuova. Un passo significativo per il collegamento ferroviario tra Catania e Palermo: non vi sarà più la necessità di ricorrere al trasporto sostitutivo su autobus.

La Bicocca–Catenanuova rientra nel Lotto 6 del progetto Palermo–Catania. La progettazione di questo lotto è terminata nel 2015, l’iter autorizzativo nel 2016, la pubblicazione della gara nel 2017 e l’inizio della progettazione esecutiva e realizzazione nel 2018. I lavori su questa tratta sono stati complessi, anche se i binari corrono esclusivamente in superficie, ed è stata necessaria la costruzione di numerosi viadotti per superare i corsi d’acqua e il fiume Simeto.

La riapertura della tratta Bicocca–Catenanuova è un tassello importante nel più ampio piano di modernizzazione e potenziamento della rete ferroviaria siciliana, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e ridurre i tempi di percorrenza tra le principali città dell’isola.