Maltrattamento di animali
Scoperta una stalla abusiva a San Cristoforo: c'è l'ombra delle corse clandestine
I poliziotti di Catania sono riusciti a individuare in via Gramignani una struttura angusta e priva di autorizzazioni. Denunciato il proprietario

Oggi la città si è svegliata con la notizia di un cavallo morto sull'asfalto della Circonvallazione di Catania. L'ombra delle corse clandestine purtroppo potrebbe essere collegata al decesso dell'animale, visto che accanto c'era un calessino. Ma proprio sul fenomeno del maltrattamento di animali la Polizia di Stato ha denunciato un pregiudicato catanese di 52 anni per maltrattamento etologico. A intervenire sono stati gli agenti del Reparto a Cavallo dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, con la fattiva collaborazione del personale del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria - Servizio di Sanità Pubblica Veterinaria dell’Asp di Catania. Gli accertamenti, eseguiti all’interno di un immobile in via Gramignani, nel quartiere San Cristoforo, sono stati effettuati allo scopo di verificare le condizioni igieniche e di salute di due cavalli tenuti all’interno di una struttura non autorizzata.
Gli agenti e i veterinari si sono soffermati sulle condizioni di salute dei due equidi trovati all’interno. Successivamente, gli ulteriori approfondimenti hanno consentito di verificare che uno di essi non era censito in banca dati, in quanto non gli era mai stato applicato il microchip identificativo. Seppur in buone condizioni di salute, i cavalli erano tenuti all’interno di una stalla non autorizzata, priva dei requisiti necessari per garantire il loro benessere. Il tetto è risultato troppo basso in proporzione alla stazza dei cavalli, gli spazi erano angusti e, inoltre, è stata riscontrata la mancanza di un bevitore automatico.
I cavalli sono stati sottoposti a fermo da parte del personale veterinario che ha sanzionato amministrativamente il proprietario intimandogli di individuare un allevamento idoneo per garantire il loro benessere.