la novità
Siracusa pedala per la sicurezza: vigili in bici tra i vicoli di Ortigia
Al via il nuovo servizio di pattugliamento in bicicletta. L’amministrazione comunale punta su mobilità sostenibile e controllo del territorio

Una pattuglia dei vigili urbani in bicicletta
Tra i vicoli stretti di Ortigia e le strade assolate della Borgata, da oggi si vedranno divise blu che pedalano.
È infatti operativo il nuovo servizio di pattugliamento in bicicletta della Polizia municipale, un progetto pensato per potenziare la presenza degli agenti sul territorio e garantire controlli più capillari, soprattutto nelle aree a mobilità ridotta.
Quattro biciclette, personalizzate con i colori d’istituto e dotate delle attrezzature necessarie per il servizio, sono entrate ufficialmente in funzione e verranno impiegate in particolare nella Borgata, nella zona Umbertina e agli ingressi di Ortigia — aree dove vicoli stretti e viuzze rendono spesso difficile l’utilizzo dei mezzi a motore.
“Le pattuglie in bici – spiega l’assessore alla Polizia municipale Sergio Imbrò – saranno impiegate in zone dove la mobilità rende strategico l’utilizzo di mezzi agili ed ecologici. Le biciclette ci consentiranno di presidiare con maggiore efficacia spazi in cui è complesso spostarsi con le auto. È un passo avanti che testimonia la voglia di fare e la professionalità degli agenti, chiamati ogni giorno a gestire problemi che incidono direttamente sulla vita dei cittadini.”