Beccati con le buste piene: due giovani di Biancavilla denunciati per furto di castagne ad Adrano
L’episodio è avvenuto nei giorni scorsi in contrada Milia, nella cosiddetta “zona vigne”

Armati di buste, si sarebbero introdotti in un fondo privato per raccogliere castagne presumibilmente destinate alla rivendita. Due giovani di 22 e 30 anni, entrambi di Biancavilla, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e denunciati per furto, ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.
L’episodio è avvenuto nei giorni scorsi in contrada Milia, nella cosiddetta “zona vigne”, dove gli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza di Adrano sono intervenuti a seguito di una segnalazione su due persone sorprese a spogliare alcuni alberi all’interno di un terreno privato.
Giunti sul posto, i poliziotti hanno individuato un’autovettura parcheggiata sul ciglio della strada, nelle immediate vicinanze del fondo indicato. Dopo rapidi riscontri sul mezzo, il personale si è inoltrato nelle campagne, riuscendo a scorgere a distanza due individui intenti a fare incetta di castagne, corrispondenti alla descrizione fornita telefonicamente.
Accortisi dell’arrivo delle forze dell’ordine, i due sono fuggiti tra i campi. Considerate le difficoltà di inseguimento tra sterpaglie e asperità, e ritenendo verosimile che l’auto rinvenuta fosse la loro, gli agenti hanno scelto di appostarsi nelle vicinanze, a bordo della pattuglia, per monitorare un eventuale ritorno.
Dopo alcuni minuti, i giovani sono ricomparsi con due buste di plastica colme di castagne. A quel punto sono stati bloccati e accompagnati in Commissariato per gli adempimenti di rito. Dall’identificazione è emerso che il trentenne risulta gravato da precedenti per reati contro il patrimonio. Entrambi sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria per furto. La refurtiva è stata sequestrata e restituita al legittimo proprietario del fondo agricolo.
L’intervento rientra nell’ambito di un più ampio dispositivo di controllo del territorio, a carattere preventivo, attuato dalle pattuglie del Commissariato nelle contrade di Adrano per contrastare i furti nelle proprietà rurali, soprattutto in questo periodo dell’anno, coincidente con la raccolta delle castagne e di altri frutti di stagione.