Il disservizio
Catania Sud senza acqua: grave guasto in viale Nitta
È in corso la riparazione dalle 16,30, ma non si conoscono ancora i tempi di ripristino. Coinvolta Librino, Villaggio Sant'Agata, Zia Lisa, la zona dell'aeroporto e anche San Cristoforo Sud

Un grave guasto alla rete idrica, verificatosi nel pomeriggio in viale Nitta, ha comportato la disattivazione della fornitura di acqua in buona parte di Catania Sud. Secondo quanto comunicato da Sidra, si tratta di gran parte di Librino (i viali Castagnola, Bummacaro, Nitta Librino), di tutto il Villaggio Sant'Agata, del villaggio Zia Lisa II, ma anche delle zone limitrofe ovvero della via Gelso Bianco, di via Santa Maria Goretti, di via San Giuseppe La Rena, di via Fontanarossa (la zona dell'aeroporto), ma anche della zona Sud di San Cristoforo ovvero via Concordia e via Acquicella Porto.
«Sul posto - riferisce il presidente di Sidra, Mario Di Mulo - i nostri tecnici stanno lavorando incessantemente dalle 16,30, e la decisione di interrompere la fornitura è stata prontamente comunicata sia sul nostor sito che sui social. Si tratta di un guasto importante, con difficoltà di intervento date anche da una saracinesca da rimuovere. Sul posto per monitorare la situazione c'è anche un membro del nostro Consiglio di amministrazione». Non ci sono quindi «orari certi per la risoluzione dell'intervento, ma ne daremo pronta comunicazione».
Sul guasto Sidra ha poi specificato: «Si è verificato nel primo pomeriggio di oggi lungo la rete idrica cittadina in Viale Nitta 16/B, nel quartiere Librino. La segnalazione è pervenuta alle ore 15,22 e già alle 16 le squadre operative Sidra erano sul posto per avviare le verifiche e gli interventi di riparazione. Il guasto ha interessato una spina verde situata alle spalle di un edificio, in mezzo alla campagna, una posizione che ha reso difficoltoso l’accesso al punto di perdita e complessa l’individuazione della chiusura della tubazione».
Nell’area interessata sono collegate diverse utenze, motivo per cui si è reso necessario interrompere temporaneamente la condotta principale che serve la zona di Viale Nitta. «Per consentire l’esecuzione dei lavori in piena sicurezza - prosegue l'azienda - Sidra ha sospeso l’erogazione del servizio idrico in varie one. L’intervento, tecnicamente complesso, è stato avviato con tempestività e si protrarrà nelle ore notturne, sotto la supervisione del geometra Sergio Giuffrida, tecnico reperibile Sidra. L’obiettivo è garantire il pieno ripristino del servizio nel più breve tempo possibile, riducendo al minimo i disagi per la cittadinanza. Sidra Spa. ringrazia l’utenza per la collaborazione e la comprensione, assicurando che seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore sui canali ufficiali dell’azienda».