Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Catania Piazza Dante, affiancati dai militari della Compagnia di Intervento Operativo (C.I.O.) del 12° Reggimento “Sicilia” e dalla Polizia Municipale di Catania, con l’obiettivo di prevenire e contrastare le diverse forme di illegalità nel centro storico cittadino.
Nel corso del servizio sono stati sottoposti a verifica 70 cittadini, 40 veicoli e un esercizio commerciale.
L’operazione ha portato alla denuncia in stato di libertà di un 29enne residente a Catania, sorpreso a bordo della propria auto con armi improprie. Il giovane, fermato a un posto di controllo della circolazione, è apparso subito agitato, circostanza che ha indotto i Carabinieri a procedere con la perquisizione del mezzo: nel vano portabagagli sono stati rinvenuti una mazza da baseball e un tirapugni.
Sulla base degli indizi raccolti, da verificare in sede giurisdizionale, è scattata la denuncia all’Autorità giudiziaria, ferma restando la presunzione di innocenza valevole ora e fino a condanna definitiva.
I militari hanno inoltre controllato un chiosco bar gestito da un 36enne residente a Mascalucia, accertando l’occupazione del suolo pubblico antistante con sedie e tavolini. Al titolare è stata comminata una sanzione amministrativa, con contestuale ordine di ripristino dei luoghi.