×

Carabinieri

Recuperati i dossi rubati ad Aci Castello e installati abusivamente al villaggio “Dusmet” di Catania

Sono stati restituiti al Comune dopo la segnalazione di un residente e il riconoscimento dei tecnici

Redazione La Sicilia

04 Ottobre 2025, 10:33

04 Ottobre 2025, 10:32

Recuperati i dossi rubati ad Aci Castello e installati abusivamente al villaggio “Dusmet” di Catania

Nel quadro dei servizi di controllo del territorio disposti dal Comando provinciale di Catania, i Carabinieri della Compagnia di Aci Castello hanno rintracciato e restituito materiale comunale sottratto: si tratta dei dossi artificiali di proprietà del Comune di Aci Castello.

Il furto risale alla fine di agosto, quando ignoti avevano rimosso da via Macaluso alcuni dissuasori di velocità, per un valore stimato di 3.000 euro. L’amministrazione aveva presentato denuncia, dando impulso alle indagini dell’Arma.

Determinante la segnalazione di un residente della zona, che ha riferito ai militari di transitare quotidianamente per alcune strade del villaggio “Dusmet” di Catania e di aver notato, già il giorno successivo alla sparizione ad Aci Castello, la comparsa di rallentatori in via Altavilla.

Gli investigatori hanno quindi interpellato l’ufficio manutenzione strade del Comune di Catania, che ha escluso qualsiasi intervento previsto su quella via.

È seguito un sopralluogo con la ditta incaricata dell’installazione dei dossi per conto del Comune di Aci Castello: il personale tecnico ha riconosciuto i manufatti come quelli sottratti, grazie a segni distintivi e specifiche tecniche relative a dimensioni, numero e misure.

I rallentatori sono stati rimossi da via Altavilla e riposizionati in via Macaluso, nel territorio di Aci Castello.