×

La manifestazione

Siracusa, un migliaio di partecipanti al corteo Pro Palestina

Cgil: «40 per cento di adesione allo sciopero nel settore pubblico»

Redazione Siracusa

03 Ottobre 2025, 13:40

03 Ottobre 2025, 13:41

Siracusa, un migliaio di partecipanti al corteo Pro Palestina

Poco più di mille partecipanti hanno animato questa mattina il corteo dello sciopero generale per la Palestina che, partito dall’area del campo scuola "Pippo Di Natale", ha sfilato lungo viale Teracati, corso Gelone, via Catania, corso Umberto, largo XXV luglio per concludersi in piazza Archimede.

«Siamo soddisfatti l’obiettivo è stato raggiunto» commenta in corteo il neo segretario provinciale della Cgil, Franco Nardi, in merito ai numeri di adesione allo sciopero: «Se consideriamo il poco preavviso abbiamo registrato una buona adesione nel settore pubblico e circa il 40 per cento tra diretti e indotto nei giornalieri del polo industriale. Purtroppo non abbiamo potuto coinvolgere i turnisti perché garantiscono servizi essenziali».

Tante bandiere rosse della Cgil, e poi studenti che hanno urlato cori per la Palestina libera e hanno sventolato striscioni «contro il genocidio». Su un cartello la scritta «Non facciamo silenzio quando i bambini muoiono» o «Da terra con la Flotilla». Ad aprire il corteo una piccola barca a vela in legno con a bordo dei bambini.
Sotto la sede di Fratelli d’Italia sono arrivati i cori contro la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ma il corteo si è svolto in maniera pacifica senza nessun incidente.