Giarre
Al via i lavori al cimitero per realizzare 48 nuovi loculi
Sopralluogo di sindaco e assessori nel camposanto di Trepunti

Giarre. Una risposta concreta e attesa è arrivata per la preoccupante carenza di loculi nel cimitero comunale di Trepunti. Ieri, alla presenza del sindaco Leo Cantarella, degli assessori Giuseppe Cavallaro (Manutenzioni) e Claudio Raciti (Lavori pubblici), sono stati consegnati i lavori per la realizzazione di 48 nuovi loculi.
L’area scelta per l’intervento si trova nella parte Ovest del cimitero, lungo il confine Nord, in un’area attualmente non utilizzata, poco distante le cappelle gentilizie. I nuovi loculi saranno realizzati con un sistema prefabbricato, composto da una struttura portante in acciaio. Verranno allestiti due moduli, ciascuno da 24 posti. I lavori prenderanno il via la prossima settimana e, come previsto dal contratto, avranno una durata di 120 giorni. La realizzazione di questi nuovi loculi nei mesi scorsi era stata sollecitata dagli stessi uffici cimiteriali, a causa del progressivo esaurimento degli spazi disponibili per le sepolture. Il problema, che ha causato pesanti disservizi, è reso evidente dal numero di defunti che ogni anno vengono tumulati nel Camposanto: circa 360, tra loculi, ipogei, campi comuni e cappelle.
A margine del sopralluogo tecnico il sindaco ha espresso soddisfazione per l’avvio dei lavori, definendoli «una concreta azione dell’Amministrazione che punta ad ottimizzare i servizi del cimitero anche attraverso misure di sicurezza come l’installazione della videosorveglianza per contrastare furti e atti vandalici».
L’assessore ai Servizi cimiteriali, Claudio Raciti, ha confermato che l’Amministrazione è impegnata ad avviare, in tempi brevi, un più vasto progetto di finanza. «Questo piano affiderà ad una società esterna la gestione del cimitero, con un progetto ambizioso che prevede la realizzazione di 3mila nuovi loculi, 10 cappelle e la ristrutturazione degli edifici esistenti, compresi quelli dell’area monumentale. Questo primo intervento, seppure di dimensioni limitate, rappresenta un passo importante verso la risoluzione a lungo termine del problema della disponibilità di posti nel cimitero comunale di Trepunti».