Nicolosi
Al via doposcuola gratuito per le famiglie
Iniziativa dell’Amministrazione riservato agli alunni della Primaria

Nicolosi. Il Comune di Nicolosi ha attivato un importante iniziativa, a sostegno delle famiglie: un doposcuola gratuito, dedicato agli scolari frequentanti la scuola primaria. Un servizio, alla luce degli obiettivi per il quale è stato creato, che coniuga educazione e inclusione sociale. Un strumento, dunque, che serve a sostenere i bambini nello svolgimento dei compiti scolastici, acquisire un metodo di studio, promuovere lo sviluppo delle capacità individuali e organizzare un’attività extradidattiche, per favorire una crescita collettiva e stimolare momenti di socializzazione. Per le iscrizioni, bisogna rivolversi all’ufficio protocollo del Comune, oppure consultare il sito istituzionale, per scaricare il modulo di iscrizioni che, importante sottolinearlo, possono essere fatte entro il 5 ottobre.
Le attività, invece, partiranno dal 13 ottobre, al Centro Giovani di via Angelo Musco 2, nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 15,30 alle 18,30. In un periodo, in cui molte famiglie affrontano difficoltà economiche o gestionali, questo servizio rappresenta un valido aiuto per chi non può permettersi dopo scuola a pagamento, o non ha possibilità di seguire i figli nei compiti pomeridiani, alleggerendo, quindi, il carico dei genitori. E permettendo, pertanto, una maggiore conciliazione tra vita famigliare e lavorativa.
Il progetto, dunque, non si limita solo al supporto meramente scolastico, ma mira anche a promuove la socializzazione tra pari, sostenendo la crescita personale e collettiva dei piccoli scolari, attraverso attività didattiche. Un’iniziativa, dunque, concreta, sociale e culturale, importantissima per un piccolo comune come Nicolosi e che punta essenzialmente al benessere dei più piccoli e alla serenità delle famiglie. Un aiuto, dunque, di grande valenza sociale nella gestione quotidiana.