×

il caso

Compie 109 anni il vecchietto più anziano di Sicilia. E viaggia ancora tra Ribera e Parigi per stare con figli e nipoti

Giuseppe Neri oggi spegne le candeline. Nella sua vita ha assistito all'elezione di dieci papi. Nonostante l'età continua a fare la spola con la capitale francese

Redazione La Sicilia

05 Gennaio 2026, 13:06

giuseppe neri

Compie oggi 109 anni, ben portati, Giuseppe Neri che secondo l'associazione Italia, che si occupa anche di tutela legale degli anziani, è l'uomo più anziano della Sicilia. Giuseppe è nato il 5 gennaio 1917, a Ribera (in provincia di Agrigento) e ancora non si stanca di fare la spola tra il suo paese natio e Parigi.

Rimasto vedovo nel 2014 dalla sua amata moglie Concetta, ha avuto due figlie. Nella sua lunga vita ha visto succedersi re e capi di Stato e di governo ed ha assistito all'elezione di ben dieci pontefici.

Ribera, posta ai piedi dei Monti Sicani, conta ben 397 ultranovantenni su una popolazione con meno di 19 mila abitanti. Due di questi sono ultracentenari.

Giuseppe Neri, 109 anni appena compiuti, viaggia da anni, semestralmente, dal paese agrigentino a Parigi dove risiede la figlia. I mesi della primavera-estate resta a Ribera, assistito dalla figlia, in primavera e in inverno si trasferisce nella capitale francese dove passa molto tempo con i nipoti.