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Caltanissetta, visita didattica in... cantina: studenti del Biologico-Sanitario del "Russo" alla scoperta del ciclo produttivo del vino

Hanno potuto osservare dal vivo processi e tecniche della vinificazione, ed il ruolo dei batteri lattici nelle fasi della fermentazione alcolica

Redazione Caltanissetta

17 Dicembre 2025, 20:53

Caltanissetta, visita didattica in... cantina: studenti del Biologico-Sanitario del "Russo" alla scoperta del ciclo produttivo del vino

Visita didattica in... cantina per gli studenti delle quinte classi dell’indirizzo Biologico Sanitario dell’IISS “Russo” di Caltanissetta, diretto dal prof.ssa Maria Rita Basta. Gli alunni hanno partecipato a una visita nelle Cantine Lombardo di San Cataldo, accompagnati dai rispettivi docenti. L’iniziativa, coordinata dal referente Educazione alla Salute prof.ssa Valentina Pistis, ha rappresentato un’occasione formativa, offrendo agli studenti la possibilità di osservare dal vivo processi e tecniche che spesso vengono affrontati solo in ambito teorico.
La visita ha posto particolare attenzione agli aspetti microbiologici della vinificazione, permettendo agli studenti di approfondire l’intero ciclo produttivo del vino: dalla raccolta dell’uva alle fasi di fermentazione, fino all’imbottigliamento.
Grazie alle spiegazioni del titolare dell’azienda e agronomo, gli alunni hanno potuto comprendere il ruolo essenziale dei microrganismi, in particolare lieviti e batteri lattici, nelle delicate fasi della fermentazione alcolica. Le spiegazioni tecniche sono state accompagnate da esempi pratici direttamente osservabili nei reparti di produzione, rendendo la visita particolarmente coinvolgente e utile per consolidare praticamente quanto studiato in classe.

Un ulteriore approfondimento ha riguardato gli aspetti normativi relativi alla sicurezza alimentare, insieme alle analisi microbiologiche che accompagnano ogni passaggio della produzione enologica. Questo ha permesso agli studenti di comprendere l’importanza del controllo qualità nella tutela del consumatore e nella gestione di un prodotto complesso come il vino.
L’esperienza ha dunque consentito agli alunni non solo di ampliare le proprie competenze in ambito eno-tecnologico, ma anche di riflettere su possibili prospettive professionali future nel settore agroalimentare e commerciale.