×

l'evento

Partita stamattina da Licata la terza tappa siciliana della Fiamma Olimpica

La carovana si è diretta a Gela e concluderà la marcia a Siracusa

Antonio F. Morello

17 Dicembre 2025, 11:05

Partita stamattina da Licata la terza tappa siciliana della Fiamma Olimpica

Un’emozionatissima Maria Luisa Scaglione, di Canicattì, è stata la prima tra i 14 tedofori, che, stamattina, hanno dato inizio alla terza tappa siciliana del passaggio della Fiaccola Olimpica accesa per la XXV edizione delle Olimpiadi invernali 2026, Milano e Cortina, in programma dal 6 al 22 febbraio. I 14 portatori della fiaccola sono arrivati da diversi centri d’Italia e della Sicilia, nel segno dell’unità e della fratellanza, secondo lo spirito olimpico. Tra essi due licatesi: il fisioterapista Giuseppe Incorvaia e lo studente Dario Peritore, 18 anni, studente della V B del Liceo Linares.

Dopo il saluto del sindaco Angelo Balsamo e di altri rappresentanti dell’amministrazione comunale, alle ore 8:20 in punto, la manifestazione ha avuto ufficialmente inizio in via Palma, e dopo aver attraversato il centro abitato lungo un percorso di 3,2 chilometri, per concludersi, come da Programma, in via Gela all’altezza del distributore Eni, con la fiaccola portata dalla milanese Anna Stoppa, pure lei emozionatissima, la carovana si è spostata nella vicina Gela per il secondo dei diversi tratti della tappa che si concluderà a Siracusa.

I 14 partecipanti al passaggio della torcia olimpica all’interno della Città del Mare, sono stati salutati dagli applausi della gente comune, ma soprattutto dalle grida di gioia dei bambini di alcune scuole elementari che accompagnati dai loro insegnanti, hanno avuto modo di vivere questo importante evento sportivo per la comunità locale.