l'iniziativa di un riberese
Strada statale 115, nasce una chat che informa i pendolari sulla percorribilità
Tramite Whatsapp c'è la possibilità di sapere di incidenti, lavori in corso e percorsi alternativi
Un incidente lungo la statale 115
Nasce nell’Agrigentino una chat su WhatsApp che consente a migliaia di viaggiatori pendolari di sapere cosa succede sulla strada statale 115, la sola arteria che, passando dalle province di Agrigento, Caltanissetta, Ragusa, unisce la provincia di Trapani a quella di Siracusa. Ogni giorno, chi si trova ad attraversare soprattutto i territori provinciali di Agrigento, Trapani e Caltanissetta, viene informato, minuto per minuto, sulla transitabilità e su quanto accade sull’arteria per incidenti stradali, lavori in corso, deviazioni e stati di salute della statale.
L’idea è venuta in mente nelle settimane scorse ad un giovane pendolare riberese che quotidianamente fa la spola tra la Città delle arance e Sciacca. Quando è rimasto bloccato per qualche ora sulla strada, a causa di un sinistro, ha pensato di creare il gruppo su WhatsApp, “Pendolari della SS 115”, per informare gli amici viaggiatori che sarebbero rimasti bloccati per strada. La curiosa invenzione è stata subito un gran successo perché la chat è cresciuta di giorno in giorno in quanto sono migliaia e migliaia gli automobilisti che, con ogni mezzo, si trovano a transitare sulla SS 115.
A studenti, docenti, impiegati di diversi enti pubblici e privati, automobilisti, camionisti, soprattutto mezzi di trasporto, ambulanze vengono segnati da chi si trova in viaggio eventuali intoppi determinati da sinistri, lavori in corso d’opera, calamità naturali causate da nubifragi. Vengono pure indicati percorsi alternativi e deviazioni sulle adiacenti strade provinciali. Le segnalazioni sono state sperimentate con successo nel caso di un incidente stradale mortale al bivio di Seccagrande di Ribera e quando l’Anas ha dovuto rimettere l’asfalto in alcuni tratti disconnessi per garantire la sicurezza.
La chat, nata a livello locale e provinciale, si è estesa ai territori delle province vicine, cresce giorno dopo giorno, arrivando a contare più di 200 utenti fissi che già si passano i messaggini quando devono arrivare in tempo a scuola o in ufficio e quando devono consegnare le merci.
Il tratto stradale più interessato è quello relativo all’ingresso di Porto Empedocle per lavori in corso che creano una deviazione.