Il bando
Caltanissetta, concorso per quattro nuovi dirigenti comunali
Si cercano tecnici per evitare lo stop della macchina amministrativa

Il Comune di Caltanissetta ha deciso di bandire concorsi pubblici per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 4 nuovi dirigenti, anche se i tempi di svolgimento della relativa procedura sono lunghi. I quattro posti sono per dirigente amministrativo, dirigente tecnico, ingegnere e ingegnere elettrotecnico.
L’urgenza maggiore è per la copertura del posto di dirigente tecnico da assegnare alla terza direzione urbanistica il cui attuale titolare tra qualche mese lascerà il servizio e sarà collocato in pensione. Nel frattempo si è reso scoperto anche 1 posto di istruttore direttivo amministrativo contabile che il Comune aveva recentemente coperto con il vincitore di un pubblico concorso. Subito dopo la immissione in servizio, il titolare ha chiesto ed ottenuto 4 mesi di aspettativa non retribuita e al rientro al suo posto di lavoro ha presentato le dimissioni perché è risultato vincitore di un altro concorso presso un’altra amministrazione pubblica.
In questo caso, per la copertura del posto di lavoro il Comune ha deciso di fare scorrere la graduatoria di merito del concorso al quale il dimissionario aveva partecipato e di nominare il candidato che si è classificato al posto successivo della stessa graduatoria.