×

Società

San Francesco, il programma della festa a Ragusa

Domani le iniziative in onore del poverello d'Assisi. Domenica la processione con il simulacro per le vie del centro

Redazione Ragusa

03 Ottobre 2025, 10:40

03 Ottobre 2025, 10:40

San Francesco, il programma della festa a Ragusa

Il parroco, don Nicola Iudica, e il sacerdote Giuseppe Cascone

Ragusa si prepara a rendere omaggio a San Francesco con un fitto calendario di celebrazioni liturgiche e appuntamenti culturali nella parrocchia di piazza Cappuccini. Oggi, alle 19.30, è in programma il Transito di San Francesco, presieduto dal sacerdote Giuseppe Cascone. Domani si celebra la solennità liturgica in memoria del Poverello d’Assisi: alle 10 la Santa Messa sarà presieduta dal parroco, don Nicola Iudica; alle 18 è prevista la recita del Rosario con la coroncina a San Francesco d’Assisi; alle 18.30 la celebrazione eucaristica sarà guidata dal vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, alla presenza delle autorità civili e militari. L’animazione liturgica è affidata alla comunità parrocchiale.

In serata, alle 21, in piazza Cappuccini si terrà la decima edizione della rassegna canora “Una Voce per San Francesco”, quinto memorial Mario Vita. Direzione artistica di Laura Di Dio, con la prestigiosa partecipazione del maestro Enzo Campagnoli in qualità di presidente di giuria. Ospiti della serata i The Doubles. Nel corso della kermesse si esibirà anche Tano Calì, uomo bandiera. Domenica è il giorno della festa esterna. Dalle 9 alle 12 è previsto lo sparo di mortaretti. Alle 9.30 la Messa sarà celebrata dal parroco. Alle 9.45, in piazza Cappuccini, partirà “Nel cuore di Ragusa”, passeggiata curata dall’Asd Nordic Walking Ragusa. Alle 11 la liturgia, animata dai ragazzi, sarà presieduta dal novello sacerdote Alessio Leggio. A mezzogiorno, in piazza, la tradizionale benedizione degli animali.

Nel pomeriggio, alle 18, recita del Rosario e coroncina a San Francesco; alle 18.30 Messa presieduta dal vicario generale della Diocesi di Ragusa, mons. Sebastiano Roberto Asta, con animazione della comunità parrocchiale. Alle 19.30 partirà la processione con il simulacro del Santo, accompagnata dal corpo bandistico San Giorgio Città di Ragusa diretto dal maestro Giacomo Antonio Palermo. Il percorso interesserà piazza Cappuccini, via Marsala, largo Beata Maria Candida (sosta al monastero delle Carmelitane), via Marsala, piazza Cappuccini, via Beata Maria Schininà, via Ing. Migliorisi, via Giovanni Grasso (sosta nella chiesa di San Giuliano Eymard), via Lombardo Radice, via Virgilio, via Risorgimento, viale Sicilia, piazza del Popolo, viale Tenente Lena, piazza Libertà, via Pennavaria, via Traspontino, ponte Padre Scopetta (sosta per lo spettacolo pirotecnico), via Traspontino e rientro in piazza Cappuccini.

Alle 21, in piazza, è prevista l’esibizione del coro Mariele Ventre diretto dalla maestra Giovanna Guastella; alle 22 il concerto del gruppo “I teppisti dei sogni”, spettacolo cofinanziato dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Fino a domenica, dopo ogni Messa, sarà attiva la pesca di beneficenza e lo stand per la raccolta alimentare destinata alle persone in difficoltà. Da oggi a domenica, inoltre, spazio alla decima edizione della sagra del “Pani cunzatu”, al gioco della ruota della fortuna e alla fiera del dolce.