×

Tommaso Ragno debutta a Palermo con "Una relazione per un'accademia": metamorfosi e libertà

Un viaggio teatrale sulla metamorfosi, il confine tra uomo e animale e il prezzo della libertà

Dettagli evento

Tommaso Ragno in scena

Tommaso Ragno in scena

Scena Nostra conclude la sua anteprima allo Spazio Franco il 27 dicembre alle ore 19.30 con un evento speciale che vede protagonista il celebre attore Tommaso Ragno, e si prepara ad annunciare la nuova stagione al via il 10 gennaio.

Attore tra i migliori in Italia, maestro del teatro e del cinema italiano il cui talento versatile è riconosciuto anche da numerosi premi — Premio Migliore interpretazione maschile, Cinematografo Awards 2024, Giffoni Award, Giffoni Film Festival 2023, Premio Alberto Sordi al Bif&st 2023Tommaso Ragno presenta per la prima volta a Palermo Una relazione per un’accademia, tratto dal noto racconto di Franz Kafka, pièce di cui è regista e interprete.

Si chiama Pietro il Rosso la scimmia a cui Franz Kafka dà voce nel 1917 con un racconto breve pubblicato su una rivista. Pietro viene catturato mentre è con il suo branco, lo feriscono due pallottole, una in modo non grave al volto, ma che gli darà il soprannome di “il rosso”, l’altra all’anca, che lo rende zoppo. Dopo la prigionia, in una cassa mentre raggiunge l’Europa su una nave, Pietro capisce: può imitare molto bene gli uomini, può in questo modo garantirsi la libertà, o meglio, una forma di libertà, che lo porterà nei teatri ad esibirsi.

Dopo quasi cinque anni, gli antropologi che lo invitano all’accademia per ascoltare la sua storia trovano davanti a loro una scimmia-uomo calma, riflessiva, ironica, che racconta il suo percorso con una vena di malinconia, rabbia ed accusa che percorre tutto il racconto. Tommaso Ragno interpreterà il testo di Franz Kafka, accompagnando il pubblico in un viaggio singolare.

Un breve racconto che si presenta già con una forma teatrale. Come molte delle opere di Kafka, non ha un unico significato monolitico, ma suggerisce invece una varietà di interpretazioni. Ognuno si concentri sull’aspetto che preferisce di questa storia: la veda come una favola sull’evoluzione umana, sul confine tra umano e animale che è sempre arbitrario, sul compromesso tra libertà e via di fuga, per suggerirne solo alcuni. Per certi aspetti, la storia è un’altra delle storie di “metamorfosi” di Kafka, un racconto di trasformazione come La metamorfosi, il suo racconto breve più conosciuto.

***

UNA RELAZIONE PER UN’ACCADEMIA

di Franz Kafka

interpretato e diretto da Tommaso Ragno

27 dicembre ore 19.30 Spazio Franco | 15€

Info e prenotazioni

https://www.spaziofranco.com/calendario