×

Musica barocca e contaminazioni moderne: il 15° festival internazionale del Val di Noto Magie Barocche

Festival internazionale del Val di Noto "Magie Barocche: concerto al Conservatorio "Vincenzo Bellini", con approfondimenti musicologici e il Danilo Rea Trio il 29 novembre.

Dettagli evento

Danilo Rea Trio

Danilo Rea Trio

Il 15° Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche si presenta al suo pubblico anche quest’anno forte della elevata qualità artistica del progetto musicale-culturale. I concerti si svolgeranno dal 19 ottobre al 14 dicembre.

L'incantevole scenario di Palazzo Biscari, da oltre un quinquennio residenza dei concerti del Festival Internazionale del Val di Noto — Magie Barocche, sarà anche per il prossimo triennio la sede principale dei concerti. Altre sedi saranno il restaurato Teatro Politeama di Caltagirone e l’Auditorium del Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini” di Catania; la collaborazione con il suddetto Conservatorio darà la possibilità di allargare l’offerta culturale attraverso sia le collaudate iniziative di partecipazione come l’organizzazione e la presentazione dei concerti infrasettimanali (per favorire la presenza degli studenti fuori sede), sia le attività di approfondimento sulle tematiche barocche relative alla prassi esecutiva, alla ricerca organologica, filologica e musicologica per raggiungere un duplice obiettivo: intercettare un nuovo pubblico e valorizzare non solo l’arte musicale barocca (vocale e strumentale), ma anche la straripante bellezza dei luoghi del patrimonio Unesco che 'ospitano' gli spettacoli. Il Festival Magie Barocche, infatti, è diventato in questi anni uno dei raccordi culturali tra i Comuni Unesco in sede di programmazione artistica collaborando, sin dalla sua istituzione, con gli enti di formazione del territorio.

Il 29 novembre si ritorna presso l’Auditorium del Conservatorio «Bellini» per delle ‘contaminazioni’ musicali monteverdiane e bachiane da parte del Danilo Rea Trio.