45ª edizione del Paladino d’Oro: Palermo osservatorio sullo sport tra resistenza, cadute e rinascite
Palermo ospita la 45ª edizione del Paladino d’Oro (1-7 dicembre): 150 film da 40 Paesi, sette sezioni tra Olympic Film, e-sport e AI film, ospiti d’eccezione e proiezioni ai Cantieri Culturali alla Zisa.
Dettagli evento
Data di inizio 01.12.2025 - 00:00
Data di fine 07.12.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Presentazione Paladino d'Oro
La 45ª edizione del Paladino d’Oro Sport Film Festival, la più antica rassegna di cinema sportivo al mondo, torna a Palermo dall’1 al 7 dicembre. Ideato nel 1979 da Sandro Ciotti e Vito Maggio, il festival conferma la sua vocazione internazionale: 150 film da 40 Paesi, con 93 finalisti dai cinque continenti, trasformano la città in un osservatorio sullo sport contemporaneo tra resistenza, cadute e rinascite.
Sette le sezioni in programma – dall’Olympic Film all’E-Sport fino all’AI Film – che raccontano l’evoluzione del cinema sportivo e il suo dialogo con i nuovi linguaggi digitali.
Ospiti d’eccezione: Giacomo Agostini, Tania Cagnotto, Francesca Dallapè, Brian Goodell, Vladimir Salnikov, Federico Moccia, Barbara De Rossi, Giannandrea Pecorelli, Roberto Farnesi, Francesca Del Fa e Roberto Lipari.
Proiezioni, incontri e mostre animeranno i Cantieri Culturali alla Zisa; la cerimonia finale si terrà il 7 dicembre al Politeama Garibaldi, con diretta su RaiSport.
Il festival del cinema sportivo torna a Palermo: storie di resistenza, cadute e rinascite oltre la competizione.