Prima Onda Fest: “Approdi” porta il teatro contemporaneo al cuore di Palermo
Dal 23 ottobre al 12 novembre 2025, Palermo ospita Approdi, la sezione conclusiva del Prima Onda Fest, rassegna dedicata alle arti performative contemporanee che da anni anima la città con spettacoli, laboratori e incontri.
Dettagli evento
Data di inizio 23.10.2025 - 00:00
Data di fine 12.11.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Prima Onda Fest: “Approdi”
L’anima contemporanea del festival
“Approdi” rappresenta il momento in cui il festival apre i propri orizzonti al dialogo tra artisti siciliani e internazionali, mettendo in scena il meglio della ricerca teatrale, coreografica e performativa. È uno spazio di contaminazione, in cui la sperimentazione incontra il pubblico e trasforma i luoghi della città in palcoscenici vivi.
Il cuore della rassegna è il Teatro Garibaldi nel quartiere Kalsa, ma gli eventi si estendono anche ad altri spazi come Officine Bellotti e piazze e cortili urbani, creando un percorso diffuso tra arte e territorio.
Gli spettacoli in programma
Il calendario di Approdi si apre giovedì 23 ottobre con l’incontro pubblico “Corpi in spazio pubblico: il teatro che fa la differenza” e, in serata, lo spettacolo “Pinocchio – Che cos’è una persona?” di Davide Iodice, riflessione poetica e potente sul concetto di umanità.
Venerdì 24 ottobre, la giornata si apre con un workshop sulla danza contemporanea curato da Lucia Guarino, Leïla Ka e Balletto Civile, seguito in serata da “Grey Line AV” del collettivo SPIME.IM, performance audiovisiva che intreccia corpo, suono e immagini digitali.
Sabato 25 ottobre spazio alla danza con “Pinocch-io” di Lucia Guarino, seguita da “The Native Practices of Monzabik” di Matchume Zango, un viaggio ritmico e sensoriale che unisce tradizione e innovazione.
Un festival che fa rete
Prima Onda Fest nasce per connettere arti, comunità e territori, portando la cultura nelle periferie e nei luoghi meno convenzionali della città. Approdi ne è la sintesi: un approdo simbolico e reale dove artisti, spettatori e spazi urbani dialogano attraverso il linguaggio universale del corpo e della performance.
Per il programma completo, aggiornamenti e prenotazioni:
www.primaondafest.com