×

Mostra personale di Emanuele Giuffrida "Nel silenzio della superficie" Fondazione Brodbeck

Dettagli evento

Mostra personale di Emanuele Giuffrida "Nel silenzio della superficie" Fondazione Brodbeck

La Fondazione Brodbeck ospita Nel silenzio della superficie, mostra personale di Emanuele Giuffrida, a cura di Domenico de Chirico. Un percorso pittorico che invita a una sospensione visiva e percettiva, dove l’immagine non racconta ma interroga.

Le opere – oli e grafiti su supporti spesso ridotti e delicati – mostrano oggetti quotidiani che si caricano di tensione emotiva e simbolica. La pittura diventa soglia, spazio liminale tra ciò che appare e ciò che affiora, tra trauma e intuizione.

Giuffrida lavora sul confine dell’ambiguità percettiva e della pareidolia, trasformando elementi ordinari in visioni interiori e poetiche. Le sue immagini non vogliono essere consumate, ma attraversate con attenzione, in una dimensione di silenzio, assenza e presenza.

La mostra sarà visitabile, presso la sede della Fondazione Brodbeck, in via Gramignani 93 a
Catania, il giovedì e il venerdì dalle 17.30 alle 19.30,


Biografia sintetica

Emanuele Giuffrida (Gela, 1982) vive e lavora a Palermo. Laureato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo, ha sviluppato una ricerca pittorica personale e intensa, che unisce figurazione tradizionale e linguaggi contemporanei. Ha esposto in contesti nazionali e internazionali e le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche.