×

Le indagini

Dà il passaggio in auto a due giovani, ma poi è rapinato da una baby gang

I poliziotti hanno ricostruito l'azione criminale e hanno arrestato i quattro minorenni. Sequestrata anche una pistola a salve

Laura Distefano

28 Novembre 2025, 12:19

17:19

Una baby gang in azione a Catania. Con un modus operandi degno di un film hollywoodiano. Due minorenni si fanno dare un passaggio da un gentile automobilista e durante il viaggio gli puntano una pistola (giocattolo) in testa per tentare di rapinarlo. Nel frattempo i complici, due a bordo di uno scooter rubato, gli hanno bloccato la strada. Due sedicenni e due diciassettenni sono finiti in manette: li ha arrestati la polizia a seguito di un'indagine lampo.

L'operazione è cominciata da un routinario controllo del territorio da parte dei Falchi della Squadra Mobile di Catania. Gli agenti hanno visto sfrecciare a tutta velocità due giovani in sella a uno scooter in una via del centro storico. I poliziotti li hanno inseguiti e bloccati. E quando hanno scoperto che la moto era rubata li hanno portati negli uffici di via Ventimiglia. Dove, poco dopo, sono arrivati altri due ragazzi, che poi si sono rivelati i complici della rapina.

Nel frattempo alla polizia è arrivata la segnalazione, seppur in forma anonima, di una tentata rapina ai danni di un automobilista, avvenuta sempre in centro. E coincidenza nella stessa zona dove erano stati fermati i due motociclisti. I poliziotti hanno visionato le immagini di videosorveglianza da dove emergeva che quattro malviventi, chiaramente minorenni, avevano prima costretto il conducente a scendere dall'auto e poi avevano piazzato lo scooter davanti alla macchina per impedirgli di fuggire. Due dei baby rapinatori, non avendo trovato le chiavi dell'auto che intelligentemente il guidatore aveva preso con sé, hanno cominciato a rovistare all'interno dell'abitacolo in cerca di qualcosa da poter prendere illegalmente.

Negli uffici di Polizia è arrivata anche la vittima della tentata rapina che ha raccontato agli agenti quello che gli era successo. La pistola a salve utilizzata per minacciare il conducente è stata recuperata dai poliziotti. I due ragazzi fuggiti a piedi l'avevano abbandonata all’interno di un vano di una pompa antincendio.

I quattro minori sono stati arrestati e si trovano nel centro di prima accoglienza di via Franchetti a Catania. Lo scooter è stato restituito al proprietario, che ha denunciato il furto.