×

Viabilità

Ponte dell'Immacolata, autostrade a rischio "imbuto". Il punto di Anas sul traffico in Sicilia

Traffico intenso previsto soprattutto lungo la A19 Palermo-Catania, sulla tangenziale etnea e sulla A29 per Mazara del Vallo

Redazione Catania

05 Dicembre 2025, 11:42

Ponte dell'Immacolata,  autostrade a rischio "imbuto". Il punto di Anas sul traffico in Sicilia

Nel fine settimana lungo dell’Immacolata, sulle arterie gestite da Anas in Sicilia è previsto un aumento dei flussi veicolari verso le località turistiche, il capoluogo e i principali centri commerciali, anche in occasione dei mercatini di Natale.

Il traffico è atteso in progressiva crescita a partire dal pomeriggio di oggi e nella mattinata di sabato, in entrata e in uscita da Palermo e Catania; i rientri verso le due città sono previsti nel pomeriggio di lunedì.

Le maggiori intensificazioni potrebbero interessare i principali itinerari Anas: Autostrada A19 Palermo-Catania, A29 Palermo-Mazara del Vallo, Tangenziale di Catania, Catania-Siracusa, Asse Palermo-Agrigento.

Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sarà in vigore domenica 7 e lunedì 8 dicembre dalle 9 alle 22.

Anas ricorda inoltre che, fino al 31 gennaio 2026, è operativo il piano straordinario di potenziamento del servizio ferroviario tra Termini Imerese e Palermo, per favorire l’utilizzo del trasporto pubblico in alternativa al mezzo privato.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, richiama alla prudenza: “Quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri” (guidaebasta.it).

Per una mobilità informata, l’andamento del traffico in tempo reale è consultabile su smartphone e tablet tramite l’app “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente su App Store e Play Store. Il servizio clienti “Pronto Anas” risponde al numero verde 800.841.148.u