×

Bayt, la casa negata: versi e memoria per la Palestina

Bayt - la casa negata: poesia e impegno civile per raccontare la Palestina, memoria e speranza in scena

Dettagli evento

La Compagnia G.o.D.o.T.

La Compagnia G.o.D.o.T.

La Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa conferma la propria vocazione civile e la capacità di coniugare arte e impegno con “Bayt - La casa negata”, appuntamento della 20ª edizione di “Palchi Diversi”, in scena alla Maison G.o.D.o.T. nei giorni 5, 6, 7, 8 e 12, 13, 14 dicembre (venerdì ore 21.00, sabato ore 19.30, domenica e lunedì ore 18.00).

Nato da un’idea di Federica Bisegna, che firma anche l’adattamento dei testi, con la regia e scenografia di Vittorio Bonaccorso, lo spettacolo darà vita a una narrazione di forte intensità umana e poetica. Il titolo racchiude il significato profondo dell'opera: “Bayt” in arabo e israeliano significa sia “casa” sia “versi”. Un doppio senso che diventa chiave di lettura della messinscena, dove poesia e suggestioni evocative raccontano la Palestina, terra ferita e popolo negato. Attraverso i testi di poeti e scrittori palestinesi, Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, con un cameo di Tiziana Bellassai, saranno sul palco insieme a Rossella Colucci, Benedetta D'Amato, Alessandra Lelii, Lorenzo Pluchino, e a Marco Cappuzzello, Ginevra Cilia, Leonardo Cilia, Emili Mankolli, Ervjola Jaupi, Maria Flavia Pitarresi, con la collaborazione di Mattia Zecchin. Un cast numeroso per dare voce a chi è stato privato della propria dimora e del diritto di raccontarsi. Il palcoscenico diventa così spazio di ascolto e riflessione, testimone di memoria, dignità e speranza. Lo spettacolo segue il convegno “Voci dalla Palestina” che ha visto la collaborazione della docente di Letteratura Araba Alba Rosa Suriano dell'Università di Catania, della docente Daniela Potenza dell'Università di Messina, e del critico Danilo Amione che ha guidato il pubblico alla visione di “Intervento divino” di Elia Suleiman, tra i massimi registi palestinesi, dando vita a un appassionato dibattito finale. I costumi dello spettacolo sono di Federica Bisegna.

La 20ª edizione di “Palchi Diversi” ha il patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Ragusa, di Enjoy Barocco. Per info e prenotazioni è possibile contattare, anche su whatsapp, i numeri 3282553313, 3393130315, 3291421719, 3384920769 o scrivere a info@compagniagodot.it. Prenotazioni e prevendita online sul sito www.compagniagodot.it o presso la Maison GoDoT in Via G. Carducci, 265 - 273 a Ragusa. Solo prevendita presso Beddamatri, in Via M. Coffa n. 12, sempre a Ragusa. È possibile usufruire della Carta del Docente e della Carta della Cultura e del Merito. È attiva una convenzione per gli studenti iscritti all’Università di Catania.