×

Archeologia in famiglia al MAUC: laboratori e visite per bambine e bambini

Domenica 23 novembre, mattinata al Museo di Archeologia dell’Università di Catania: laboratori di pittura e mosaico per bambini

Dettagli evento

Officine Archeologiche

Officine Archeologiche

Domenica 23 novembre 2025 il Museo di Archeologia dell’Università di Catania apre le sue porte con una mattinata dedicata alla scoperta dell’archeologia, grazie a due appuntamenti a cura di Officine Culturali.

Alle 10:30, prenderà il via “Antichi mestieri: pittura e mosaico tra Greci e Romani”, l’ultimo laboratorio ludico-didattico del ciclo “Officine Archeologiche”, pensato per condurre bambine e bambini alla scoperta del mondo dell’archeologia. Le piccole e i piccoli partecipanti, tra le sale del MAUC, ammireranno le meraviglie della pittura vascolare greca e dei mosaici romani, compiendo un vero e proprio viaggio nell’arte. Successivamente, piccole archeologhe e piccoli archeologi daranno spazio alla creatività, realizzando con le loro mani piccoli manufatti ispirati al mondo greco-romano da portare a casa. Questa esperienza pratica, attraverso l’osservazione e la sperimentazione, permetterà loro di ricostruire il passato e avvicinarsi agli stili artistici e ai mestieri dell’antichità.

Alle 11:00, la visita guidata “La domenica al MAUC” accompagnerà visitatrici e visitatori tra le sale di Palazzo Ingrassia, in un percorso tra oggetti antichissimi e curiosità sorprendenti. Attraverso circa 300 reperti dalla Preistoria al Novecento, le persone partecipanti compiranno un viaggio nella storia lungo ben 5000 anni: al centro del percorso, la Collezione Libertini, caratterizzata anche dai celebri Falsi Centuripini.

Per partecipare alle attività di Officine Culturali al Museo di Archeologia, è necessaria la prenotazione acquistando il biglietto online su www.officineculturali.net. Il laboratorio ludico-didattico prevede la partecipazione solo di bambini e bambine, fascia d’età 7 – 11 anni. Biglietto intero per il laboratorio 9€ con differenti riduzioni. Biglietto intero per la visita guidata 5€ con differenti riduzioni. Per maggiori informazioni: 095 7102767 | 334 9242464 (anche tramite messaggio WhatsApp).

Ingresso: Via Etnea, 397.