KirArt celebra “L’Arte del Jazz” con un evento alla Cantina Curatolo Arini di Marsala
Per la prima volta a Trapani il concerto del maestro Biseo e il vernissage dello scultore Arnoldi
Dettagli evento
Data di inizio 04.12.2025 - 20:30
Data di fine 04.12.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Link https://www.ticket.it/musica/evento/larte-del-jazz.aspx
Locandina L'Arte del Jazz
L'arte del Jazz
L’energico ritmo del jazz abbraccia l’arte nella sua forma scultorea per dare origine a una serata indimenticabile promossa dall’associazione trapanese KirArt, presieduta dall’avvocata Mariella Bonfiglio. L’evento dal titolo “L’arte del Jazz” si svolgerà il 4 dicembre, a partire dalle 20,30, presso la rinomata Cantina Curatolo Arini a Marsala (Via Vito Curatolo Arini n. 5).
Il sound del jazz si riempie di vita e lascia spazio ai movimenti dell’anima, in una dimensione musicale intensa e coinvolgente che si affida a mani esperte per esprimersi.
Il concerto vanta la collaborazione di tre eccellenze nell’ambito musicale, unite in un inedito sodalizio, legate dalla comune volontà di sperimentare alcune delle multiformi espressioni del jazz. Il trio è composto dal pianista e compositore romano di fama internazionale Riccardo Biseo (già direttore artistico di KirArt e del Premio Tonino Di Pasquale), dal contrabbassista e compositore trapanese Giuseppe Pipitone e da Giuseppe Nuccio, batterista dal groove potente ed energico.
Il suono degli strumenti si eleva all’unisono nell’incantevole scenario della Cantina Curatolo Arini, intrisa di una storia ultracentenaria accresciuta dall’amore per le tradizioni e dall’armoniosa bellezza estetica. La musica offre al pubblico ritmi accattivanti in grado di tessere un dialogo vivo col corpo e con l’anima dello spettatore.
La ricerca dell’intensità e dell’emozione si lega al progetto espressivo dell’artista Pietro Arnoldi che, per l’occasione, presenterà in uno spazio espositivo della Cantina alcune delle sue opere. Arnoldi, rinomato scultore lombardo, rimaneggia la natura senza “denaturarla”: ripensa la materia, leviga la forma del legno, caricandola di nuove valenze semantiche espresse in opere d’arte illuminate da una fulgida immaginazione.
L’acquisto dei biglietti è disponibile su ticket.it al link: https://www.ticket.it/musica/evento/larte-del-jazz.aspx. È possibile usufruire delle agevolazioni Carta Docente e Carta Cultura Giovani.
Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero: 347 525 7525.
Svolgimento della serata
- Ore 20,30 — Inaugurazione della mostra dello scultore Pietro Arnoldi e degustazione di un calice di vino offerto dalla Cantina Curatolo Arini - 1875.
- Ore 21,30 — Concerto del trio: Riccardo Biseo (pianoforte), Giuseppe Pipitone (contrabbasso), Giuseppe Nuccio (batteria).
- A fine concerto è prevista un’ulteriore degustazione di vino.